L'ARCHIVIO ARTICOLI DI MAGAZZINO
Menu' Archivi di base tasto Articoli
Griglia versatile con a bordo numerose funzioni per inserire, duplicare, modificare, cercare, selezionare e stampare elenchi di articoli o etichette personalizzabili. In particolare :
- La griglia ha colonne colorate che facilitano la lettura dei dati anagrafici e contabili in essa contenuti, permette di ordinare le colonne semplicemente cliccando sull'intestazione e consente di personalizzarla tramite un gestore di "Personalizza griglia" attivabile facendo click destro sulla stessa.
- Consente una Selezione rapida articoli con numerosi criteri di ricerca preimpostati : nr. x di articoli con modifiche recenti, articoli sotto scorta, articoli in promozione, inviati al P.d.V., ecc.
- Ha un pannello di ricerca rapida articoli per descrizione, codice interno, cod. articolo forn. e barcode ed un selettore di voci che consente di filtrare gli articoli in base al settore, gruppo, sotto gruppo o fornitore indicato.
- Tramite la console dei tasti operativi, in basso a destra, puo' creare un nuovo articolo, modificare, eliminare o duplicare l'articolo selezionato aprendolo come inserito nuovo.
- Con Stampa/Esporta - F9 viene attivato un gestore (mostrato in figura) completo di stampa elenchi articoli, con la possibilita' poi di esportarli in vari formati quali PDF o excel.
Dallo stesso gestore si puo' accedere al modulo avanzato di Stampa etichette dove si puo' completamente disegnare e personalizzare la propria etichetta impostandone vari parametri. - La Ricerca avanzata - F7 e' un estensione al pannello di ricerca rapida articoli che consente di impostare una ricerca Esatta o per Contenuto nel campo o nei campi interessati con una logica AND/OR : "cercami tutti e solo i valori contenuti nei campi interessati (AND)" oppure "cercami gli articoli che abbiano almeno un valore di quelli contenuti nei campi interessati (OR)".
Maschera "all in one" per la creazione, modifica ed eliminazione di un articolo con la caratteristica di avere la testata delle informazioni principali in comune tra le varie pagine dei dati di gestione. La prima pagina generale e' quella che contiene tutte le informazioni fondamentali per archiviare un articolo ed e' navigabile anche con sola tastiera permettendo una compilazione dei campi rapida e continuativa, ovvero la maggior parte dei valori dei campi vengono riproposti anche per il successivo inserimento, a meno che non si preme "Pulisci campi" per iniziare da zero. In particolare :
- Il codice interno ed il barcode principale possono essere inputati manualmente o lasciati vuoti per l'inserimento automatico da parte del sistema.
- La parte descrittiva dell'articolo si compone del campo standard "Nome" ed un bottone a lato in cui inserire una descrizione estesa ed un campo in cui inserirne una breve per i palmari o per stampe ridotte. Cosi' pure si possono inserire delle informazioni sulla locazione nella sede.
- La classificazione (settori, gruppi e sottogruppi) puo' essere impostata fino a tre livelli e se inserisco la classe del livello inferiore, in automatico, il sistema inserisce anche quella superiore. La classificazione imposta, eventualmente, anche il reparto, l'aliquota IVA ed il colore del tasto se usa POS e' attivo.
- Molto potente e' il sistema della corrispondenza delle quantita' secondo cui posso acquistare con una unita' di misura e vendere in un'altra o diverse unita' di misura. Il programma fara' le conversioni in automatico nei documenti o sul POS di vendita.
- Sulla finestra principale i dati contabili si articolano tra quantitativi, costo di acquisto e prezzo di vendita al dettaglio con la possibilita' di determinarlo in base a vari criteri : da imposto a margine. Tutti gli altri prezzi di vendita all'ingrosso sono gestiti in maniera completa nella pagina dedicata ai listini.
- Nella pagina "Codifiche" si gestiscono i vari codici aggiuntivi (barcode, parlati, seriali, ecc.) e che rappresentano anche delle varianti dell'articolo con associati i dati contabili relativi ai costi, prezzi e quantitativi.
- I listini all'ingrosso sono strutturati fino a 5 fasce e possono essere creati con diversi criteri di calcolo come imposto, a ricarico, a sconto e a margine. Ogni listino ha la propria valutazione sul margine di guadagno.
- Il riepilogo dei dati contabili offre una vista completa e semplice da consultare dei resoconti sull'acquisto e vendita del prodotto con interrogazioni mirate ai movimenti dell'articolo, acquistato per fornitore e grafici statistici.