LOTTI E SCADENZE PRODOTTI
Megagest possiede a bordo uno scadenziario generale in grado di gestire anche le scadenze prodotti con lotto. Il carico di magazzino è il punto di partenza per poterli gestire, indicando la scadenza, lotto ed i giorni di preavviso fatto tramite la finestra principale del programma. In aggiunta si può indicare la provenienza (origine) del prodotto.
Lo scarico del lotto avviene tramite una procedura "manuale" direttamente operata sulla finestra principale del programma o sul modulo specifico.
Dovrebbe essere fatta a cura dell'operatore addetto alla rotazione dei prodotti sullo scaffale, in quanto, attualmente non vi è la possibilità di scaricare a banco anche il lotto del prodotto passato, se non con una procedura di selezione "prodotto-lotto" che renderebbe però difficoltosa e molto lenta l'operazione di vendita alla cassa !
Megagest, in ogni caso, offre più di un opzione per semplificare l'aggiornamento dei lotti anche con l'uso di palmari portatili o lettori ottici wireless.
In fase di carico prodotti di magazzino è possibile indicare il numero di lotto e la scadenza, con eventuale indicazione del certificato di origine sulla provenienza. Nel riquadro (A), oltre alle informazioni di base, ci possiamo mettere i giorni di preavviso per lo scadenziario ovvero quanti giorni prima il sistema inizia ad avvisarci dell'evento. Questo preavviso è fatto solitamente in una griglia posta sulla finestra principale del programma (figura giù) con indicazione dell'importanza della scadenza attraverso bande colorate : dalla scadenza più lontana (banda chiara) alla scadenza avvenuta raffigurata con banda rossa. I giorni di preavviso sono configurabili nelle "Impostazioni di programma" pagina "Impostazioni di gestione articoli", ma in ogni caso sempre modificabili ad hoc sull'articolo.
Il documento di provenienza articolo (C), accessibile dalla pagina Altre (B) può consistere in un certificato di origine del prodotto oppure in un semplice documento commerciale come il DDT.
Questo modulo permette di monitorare le scadenze prodotti attraverso criteri di selezione come "in scadenza, scaduti o tutti" e di avere un report completo sulle quantità caricate, scaricate e sul documento di carico. Qua è possibile scaricare le quantità del lotto tramite il tasto "Aggiorna il venduto" posto in basso sulla console dei tasti operativi (A) oppure cliccando sul campo "Q.tà scar" della griglia. NB : lo scarico del lotto non comporta l'aggiornamento della giacenza del magazzino del prodotto, già fatta tramite il POS di vendita o con l'emissione del documento.
La maschera di aggiunta o modifica prodotto a lotto/scad. (B) consente di gestire lotto e scadenza di un articolo di magazzino indicato appositamente e senza l'ausilio del carico di magazzino che ne crea il track automaticamente all'aggiornamento.
Lo scadenziario sulla finestra principale del programma consente di selezionare il tipo di scadenza e di averle indicate a bande colorate in base all'importanza, se vicina o no alla scadenza. La scadenza più lontana è raffigurata da una banda più chiara fino alla scadenza maturata raffigurata con una banda rossa.
Anche qui, come per il modulo apposito visto sopra, è possibile aggiornare la quantità scaricata del lotto.