IL POS DELLE VENDITE BANCO
Menu' Movimenti tasto Pos Vendite
Il pos delle vendite banco di Megapos rappresenta il modulo centrale per tutte le attività che fanno vendita alla cassa come alimentari, ferramenta, casalinghi, gelaterie, articoli sportivi, elettronica, tabacchini, articoli da regalo e prodotti consumabili in genere, con cui l'operatore cassa registra il suo turno, fa le vendite e battute a reparto libere, applica le promozioni, assegna i punti fidelity, pratica sconti ed abbuoni per finire alla chiusura della vendita con lo scontrino.
Ha numerose funzionalità vincenti che rendono il suo utilizzo "user friendly", in particolare :
- La tastiera operativa consente di scrivere i codici e le istruzioni nel box dei comandi e di eseguirli premendo il tasto "Invio". Tutte le istruzioni devono essere composte tramite questa tastiera come "2X" o "5P tasto Invio", ecc.
- Griglia gruppi/sottogruppi e articoli che è possibile usare per inserire gli articoli via "touch" in vendita. Nel riquadro blu la parte superiore è riservata ai gruppi disposti su due righe mentre la parte inferiore (con tutti i tasti gialli in figura) è riservata agli articoli o ad eventuali sottogruppi contenenti, a loro volta, articoli.
- Ha diverse barre degli strumenti tra cui quella principale che è usata per navigare negli articoli del display, aggiungere e sottrarre quantita', eliminare il rigo selezionato e gestire il sub totale, totale e contante.
In particolare il tasto "Totale" visualizza la maschera, giù riportata, della modalita' di pagamento con scelta del taglio del contante e poi chiude la vendita, il tasto "Contante" è usato per un azione rapida di chiusura della vendita in contante con stampa dello scontrino fiscale.
- Ha svariate altre capacità che sono usabili in "seconda funzione" perchè trattasi di funzionalità più specifiche usate in ambiti particolari come la vendita di gratta e vinci o il carico di magazzino rapido.
- Prevede il collegamento a numerosi registratori di cassa o misuratori fiscali per l'emissione dello scontrino fiscale telematico.
La programmazione dei tasti e le impostazioni generali del POS consentono di modellare l'ambiente di lavoro per una migliore praticita' nell'utilizzo del modulo di vendita banco, rendendolo flessibile alle varie necessita' ergonomiche dell'operatore. Le configurazioni riguardano l'aspetto del pos curato per lo piu' in modalita' di programmazione tasti e l'attivazione di funzionalita' operative con le impostazioni generali.
-
Con il tasto "P" attiva la modalità di programmazione dei tasti funzionali del pos riguardanti le operazioni o comandi come "elimina rigo", "annulla vendita", "sub totale", "totale", ecc. e le griglie gruppi-sottogruppi-articoli. Il colore del pos verrà alterato (in figura abbiamo i riquadri in rosso) ed il tasto cambiera' la scritta da "O" a "P".
Per uscire dalla modalita' di programmazione occorre ripremere il tasto con la scritta "P". Il colore originale del pos verra' ripristinato e la scritta del tasto reimpostata ad "O".
IL MOTORE PROMOZIONI E LA FIDELITY
Menu' Archivi di base tasti Promozioni e Campagne fidelity (fidelizzazione)
Il modulo del motore promozionale gestisce le promo Taglio prezzo, MxN, SET, Sconti, ecc. degli articoli mentre nelle "Campagne fidelity" sono gestiti i parametri ed i premi usati per la raccolta punti. Nella figura già è gestita la promozione "Promo pasta" dove sono state inserite diversi tipi di promo.
Esaminiamo ora i vari tipi di promozione inseriti in questa campagna "Promo pasta" :
- Promozione taglio prezzo (TGL_PRZ) in cui e' stato semplicemente assegnato un prezzo promo ribassato rispetto a quello di vendita. In questo esempio abbiamo anche associato un punto fidelity da accreditare al cliente fidelizzato indicato durante la vendita col POS.
- Promozione a sconto percentuale (SC%_PRZ) sull'articolo interessato partendo dal prezzo di vendita al dettaglio.
- Promozione 3x2 classica (SET_MXN), ovvero applicata solo su di un prodotto, prendo 3 pago 2. In pratica il prezzo del prodotto in omaggio e' "spalmato" come sconto sui 3 acquistati. Vedi descrizione set (3x2-1).
- Promozione 3x2 con articoli diversi (SET_MXN). E' la stessa tipologia del 3x2 classico ma si possono indicare piu' articoli differenti. Vedi descrizione set (3x2-3).
- Il caso piu' avanzato dell'MxN è il SET che offre la possibilità di avere una promozione legata all'acquisto di più articoli diversi e che fa maturare al cliente uno sconto o abbuono sui prodotti scelti.
- Altro tipo di promozione sono i punti fidelity (PTI_FID) sul prodotto acquistato con cui si accreditano solamente i punti sulla card senza nessun ribasso sul prezzo. I punti sulla campagna di fidelizzazione, che vedremo piu' avanti, invece sono basati sull'ammontare totale speso dal cliente.
Applicazione del taglio prezzo, sconto ed MxN nella vendita POS.
In figura possiamo notare come le promozioni (A),(B),(C),(D) citate vengono visualizzate sul POS delle vendite. Da notare come "Spaghetti nr.5" abbia maturato un punto sulla fidelity card del cliente indicato sul POS.
Le campagne fidelizzazione di raccolta punti si basano sull'importo totale speso dal cliente durante l'acquisto e possono riferirsi anche in percentuale sull'ammontare totale.
Nell'assegnazione dei punti fidelity, in vendita POS, se c'è un articolo che ha dei punti propri come "Spaghetti nr. 5", essi vengono assegnati sulla card del cliente ma l'importo dell'articolo verra' poi decurtato dall'ammontare usato per calcolare gli altri eventuali punti della campagna fidelity in corso; in pratica il sistema permette di prendere i punti dell'articolo e i punti sull'importo della vendita però decurtato dell'articolo in questione.
LO SCAMBIO DATI CENTRALE-FILIALI
La gestione Multi PDV (Punto di Vendita) consente lo scambio dati tra la sede centrale del negozio e le sue filiali. Usata soprattutto nel retail con attività che hanno sedi separate e che necessitano dell’aggiornamento degli articoli e promozioni e di trasferire il venduto in centrale.
La comunicazione dati avviene con files di testo preparati ed inviati dal server in modalità FTP che rende il sistema flessibile a varie situazioni di impiego illustrate nello schema delle configurazioni scambio dati tra sedi di seguito proposto. In generale tutte le postazioni (centrale e filiali) sono indipendenti ovvero lavorano in maniera autonoma e scambiano i dati tramite un 'server PdV' installato. Eccetto per il caso classico client-server ogni postazione client della centrale o filiale deve avere installato il server PdV che è incluso nell’installazione di Megagest server con eventuale firebird database server.
(A) E' il caso classico di rete client-server basata sul collegamento con IP privato delle 2 postazioni PC sul server. Non richiede un Server PDV ma ha il contro della dipendenza dei 2 PC al server che nel caso di interruzione li manda fuori uso.
(B) Per eliminare il problema dell'interruzione dati tra server e client del caso (A) questo sistema consente di avere ogni PC indipendente con un proprio server pdv che si occupa di interagire con quello del server centrale aggiornando il proprio DB che la cassa usa in autonomia. Richiede l’installazione del server su ogni punto PC.
(C) E' un caso in cui le sedi vogliono operare indipendenti una dall'altra con i propri PC all'interno collegati al server direttamente (come citato al caso A). Deve essere ovviamente prevista una sede centrale in cui vengono amministrati i dati e le filiali che ne usufruiscono e ne tornano indietro i risultati di fine giornata, tipo il venduto.
(D) E' il caso in cui la sede centrale pilota l'intero sistema di PC sia al suo interno che nelle filiali, quindi tutto il transito dati avviene con il PC della centrale lasciando tuttavia le varie postazioni indipendenti con il proprio server PdV e DB autonomi.