Questo manuale descrive le procedure per la configurazione di un ambiente di lavoro distribuito su più sedi, dove solitamente vi è una sede centrale incaricata a preparare gli aggiornamenti relativi a nuovi prodotti o variazioni di essi e ad inviarli alle varie sedi filiali. Il tutto è gestito da un motore schedulato che periodicamente mette a disposizione, via internet o in LAN, i files per gli aggiornamenti. Il sistema, dunque, può essere usato in locali dello stesso edificio oppure quando le sedi si trovano in città differenti, dove ci potrà anche essere un ufficio di collegamento alla sede centrale. In ogni caso sono ammesse differenti configurazioni topologiche secondo esigenza.

INTRODUZIONE E CONCETTI GENERALI

La gestione Multi PDV (Punto di Vendita) consente lo scambio dati tra la sede centrale del negozio e le sue filiali. Usata soprattutto nel retail con attività che hanno sedi separate e che necessitano dell’aggiornamento degli articoli e promozioni e di trasferire il venduto in centrale.

La comunicazione dati avviene con files di testo preparati ed inviati dal server in modalità FTP che rende il sistema flessibile a varie situazioni di impiego illustrate nello schema delle configurazioni scambio dati tra sedi di seguito proposto. In generale tutte le postazioni (centrale e filiali) sono indipendenti ovvero lavorano in maniera autonoma e scambiano i dati tramite un 'server PdV' installato. Eccetto per il caso classico client-server ogni postazione client della centrale o filiale deve avere installato il server PdV che è incluso nell’installazione di Megagest server con eventuale firebird database server.

Nello schema seguente sono illustrate le principali configurazioni per lo scambio dati tra sedi.

Lo schema illustra le principali configurazioni per lo scambio dati relativi all’aggiornamento degli articoli, promozioni e venduto tra sedi. - Megagest software gestionale di magazzino e retail per gestire catene di negozi con lo scambio dati di aggiornamento articoli, promozioni e venduto con il pos tra centrale e filiali, gratuito e open source.

A) E' il caso classico di rete client-server basata sul collegamento con IP privato delle 2 postazioni PC sul server. Non richiede un Server PDV ma ha il contro della dipendenza dei 2 PC al server che nel caso di interruzione li manda fuori uso.
B) Per eliminare il problema dell'interruzione dati tra server e client del caso (A) questo sistema consente di avere ogni PC indipendente con un proprio server pdv che si occupa di interagire con quello del server centrale aggiornando il proprio DB che la cassa usa in autonomia. Richiede l’installazione del server su ogni punto PC.
C) E' un caso in cui le sedi vogliono operare indipendenti una dall'altra con i propri PC all'interno collegati al server direttamente (come citato al caso A). Deve essere ovviamente prevista una sede centrale in cui vengono amministrati i dati e le filiali che ne usufruiscono e ne tornano indietro i risultati di fine giornata, tipo il venduto.
D) E' il caso in cui la sede centrale pilota l'intero sistema di PC sia al suo interno che nelle filiali, quindi tutto il transito dati avviene con il PC della centrale lasciando tuttavia le varie postazioni indipendenti con il proprio server PdV e DB autonomi.

STRUTTURA DATI, PUNTI DI VEND. E PC

Megagest è un gestionale modulare e può gestire fino a 3 attività o soluzioni differenti che sono dislocati su dei canali dati (con accesso remoto in http) denominati DB_1, DB_2 e DB_3 gestibili dal menù del server "Gestisci dati generali" quindi "Configura accesso dati". Ogni canale dati è suddiviso per esercizi indicato dall'anno e da un progressivo (es. 2021-1, 2021-2, 2022-1, 2023-1, ecc…) in cui è presente il database principale e gli eventuali databases delle varie filiali sul server, quando si gestisce il Multi PDV, riposti in cartelle del tipo 001, 002, ecc.
Per convenzione il punto di vendita centrale o mono-postazione (che è quello predefinito in installazione) ha codice "000" così come il PC principale ha codice "00". Eventuali clients collegati al server avranno codice 01, 02, ecc. Nel multi PDV le varie filiali avranno codice progressivo partendo da 001 con i vari PC partendo da 01. In quest’ultimo caso se la filiale ha un server dati collegato alla centrale avrà codice PC "00".

In particolare, nella gestione multi PDV sul server centrale, se si vuole accedere lato client megagest ai dati dei punti di vendita occorre creare manualmente un accesso dati specifico dal menù del server "Gestisci dati generali" quindi "Configura accesso dati" dove oltre a specificare il canale bisogna indicare il percorso completo al DB del punto di vendita.


IMPOSTAZIONI DI BASE

PREPARAZIONE DEL SERVER CENTRALE

Con il menù "Gestisci dati generali" poi "Impostazioni di programma" spuntare la voce "MEGA POS : Retail, Promoz. e Fidelity" quindi fare salva impostazioni. Un altra impostazione va fatta sul file "MegagestSrv.ini" con la proprietà "USA_OPER_SCHED" che va impostata a 1, quindi "USA_OPER_SCHED=1".
Adesso dallo stesso menù accedere alle "Impostazioni P.d.V. e P.C." e nella pagina Punti di vendita occorre inserire le varie sedi con le informazioni minime di Ragione sociale e Descrizione, partendo dalla centrale che ha codice "000" e le varie filiali con codici progressivi partendo da 001, 002… ecc. Nella pagina "Impostaz. punto di vendita" ci sono dei parametri opzionali sul Multi PdV tra cui la possibilità di escludere il PdV dalle operazioni schedulate di aggiornamento dati. L'indirizzo IP/Porta serve a raggiungere la postazione della sede qualora di usi un metodo diretto di accesso (in http) per comunicazioni istantanee.
La comunicazione dati centrale-filiale avviene in modalità FTP che occorre configurare nelle "Impostazioni di programma", "Impostazioni di gestione" quindi "Accesso FTP" dove si devono indicare tutte le informazioni necessarie.
Quando la comunicazione è tra sedi separate geograficamente è necessario avere attivo il servizio internet di accesso FTP per poter scambiare i dati, ma se stiamo nella stessa sede come rappresentato dal caso (B) si può utilizzare un server FTP tipo il "Filezilla Server" (che è possibile scaricare gratuitamente) per creare un sistema locale di scambio dati. Di seguito sono illustrate le configurazioni minime per poter utilizzare il server FTP in localhost (127.0.0.1). Nelle impostazioni FTP del programma basta indicare solo Host name = localhost, User name = Guido e "Cartella base remota" che deve contenere "/" nel caso si acceda direttamente alla root FTP.

Configurazioni filezilla server per lo scambio dati relativi all’aggiornamento degli articoli, promozioni e venduto tra sedi. - Megagest software gestionale di magazzino e retail per gestire catene di negozi con lo scambio dati di aggiornamento articoli, promozioni e venduto con il pos tra centrale e filiali, gratuito e open source. Configurazioni filezilla server per lo scambio dati relativi all’aggiornamento degli articoli, promozioni e venduto tra sedi. - Megagest software gestionale di magazzino e retail per gestire catene di negozi con lo scambio dati di aggiornamento articoli, promozioni e venduto con il pos tra centrale e filiali, gratuito e open source.

Sia in FTP locale che in remoto occorre creare nella root le varie cartelle dei PdV interessati con nome uguale al loro codice ovvero "000", "001", "002", ecc. con all'interno le sottocartelle dei PC con nome del tipo "00", "01", ecc.

PREPARAZIONE DELLA POSTAZIONE CLIENT IN CENTRALE O FILIALE

Installare il server di megagest ed eventualmente il firebird. Per usare il Multi PDV occorre licenziare il programma per avere assegnati i codici P.d.V. e PC della propria postazione, poi dal menù del server accedere a "Gestisci dati generali" quindi "Impostazioni di programma" spuntare la voce "MEGA POS : Retail, Promoz. e Fidelity". Da "Impostazioni di gestione" invece accedere ad "Accesso FTP" dove si devono indicare tutte le informazioni necessarie per lo scambio dati con la centrale, in particolare l'Host name deve essere l'indirizzo IP del server che ovviamente deve essere raggiungibile da risorse di rete, user name, password e cartella base remota vanno impostati per come fatto sul server centrale, quindi fare salva impostazioni e riavviare il server locale della postazione client.

CONFIGURAZIONE PARAMETRI DELLE OPERAZIONI SCHEDULATE

Dal menù principale del server accedere a "Gestisci dati esercizio" quindi "Operazioni schedulate PdV" dove comparirà una griglia con delle operazioni da eseguire con le informazioni sul punto di vendita e PC di destinazione ed eventuale esito operazione. Nella seconda pagina invece abbiamo una console di azioni e parametri di controllo comunicazione. In sintesi :

- In centrale carica i dati provenienti dalla filiale sull’esercizio corrente in uso se si vuole che i dati delle vendite pos delle filiali vadano sul DB della centrale e non su DB separati per ogni filiale che eventualmente si dovrebbero creare a parte.
- Se win 10 occorre assicurarsi di attivare 'Ottieni notifiche delle app e da altri mittenti' dal notification center altrimenti succede che il "balloon hint" per gli avvisi sulla tray icon non funziona.
- Dall'archivio Fornitori e clienti creare i clienti 'speciali' PDV - filali dove indicare Sub-Tipo e codice PDV creati al punto "Preparazione del server della centrale".
- In "Impostazioni di programma", "Impostazioni di gestione" quindi "Articoli" spuntare "Imposta il listino prezzi per il PdV in automatico con il prezzo di vendita al dettaglio" nel caso in cui al PdV non sia stato impostato un listino.
- IMPORTANTE : tutti gli archivi devono partire dal server e 'riversati' sulle casse altrimenti può succedere, come nel caso degli articoli reparto, che se vengono creati sulla cassa ma stanno anche sul server avranno PK_1 differenti ma cod. art. int. uguali. Allora quando si inviano gli articoli rep. sulla cassa ci sarà un errore di chiave primaria o Unique field esistente. (per 'tamponare' operativamente il problema è stato messo uno Ignore error sull'esecuzione dello script !)

Configurazioni delle operazioni schedulate per lo scambio dati relativi all’aggiornamento degli articoli, promozioni e venduto tra sedi. - Megagest software gestionale di magazzino e retail per gestire catene di negozi con lo scambio dati di aggiornamento articoli, promozioni e venduto con il pos tra centrale e filiali, gratuito e open source.

LE OPERAZIONI SCHEDULATE

Rappresentano la centrale operativa su cui ruota lo scambio dati tra centrale e filiali, basato su trasmissione e ricezione asincrona di files.

Gestore delle operazioni schedulate per lo  scambio dati relativi all’aggiornamento degli articoli, promozioni e venduto tra sedi. - Megagest software gestionale di magazzino e retail per gestire catene di negozi con lo scambio dati di aggiornamento articoli, promozioni e venduto con il pos tra centrale e filiali, gratuito e open source.