"MegaPOS", la soluzione per il retail e vendita banco, offre numerosi strumenti per la fidelity in grado di soddisfare gran parte delle casistiche promozionali. Si parte dal classico taglio prezzo o sconto in percentuale, all'MxN fino ad arrivare al SET, il caso di combinazioni esteso a prodotti diversi. La campagna raccolta punti, invece, è strutturata su due tipologie di calcolo del punto basato sull'importo dello scontrino, suddiviso in una soglia di partenza ed un'altra di avanzamento, oppure calcolato su una percentuale dell'importo.

Menu' Archivi di base tasti Promozioni e Campagne fidelity (fidelizzazione)

LA GRIGLIA PROMOZIONI E CAMPAGNE FIDELITY

I moduli del motore promozionale e delle campagne fidelity (o fidelizzazione) sono dislocati su due menu' differenti sotto la categoria "Archivi di base". Essi sono rappresentati rispettivamente dal tasto "Promozioni" dove sono gestite le promo Taglio prezzo, MxN, SET, Sconti, ecc. degli articoli e dal tasto "Campagne fidelity" dove sono gestiti i parametri ed i premi usati per la raccolta punti.
Sia la griglia promozioni che quella delle campagne fidelity hanno l'intervallo date di validita' della promo ed i righi colorati che ne indicano lo stato della promozione : in corso (verdino), in elaborazione (marroncino), terminata (fuxia).

Griglie riepilogative delle promozioni articoli e prodotti e delle campagne fidelity relative ai premi e sconti disponibili per la fidelizzazione con card. - Megagest software gestionale di magazzino e retail con pos vendite banco, promozione prodotti, fidelizzazione clienti con card o codice fiscale e gestione catene di negozi, gratuito e open source.

(A) : Griglia riepilogativa delle promozioni articoli.
(B) : Griglia riepilogativa delle campagne fidelity.
(C) : Console dei tasti per Inserire, Modificare o Eliminare una promozione o una campagna fidelity.


LA GESTIONE DELLE PROMOZIONI PRODOTTI (il taglio prezzo, lo sconto e l'MxN)

Con il gestore delle promozioni possiamo creare diversi tipi di promozione inerenti ad una campagna come quella indicata in figura denominata "Promo Pasta" o "Promo Casa pulita" ed associare tutti gli articoli interessati. La campagna promozionale ha una data di inizio ed una data di fine e puo' essere destinata ad una specifica categoria di clienti impostando il parametro "Categ." di "Fidelity cliente" ad un valore superiore a zero che e' quello predefinito per tutti i clienti.
Una campagna promozionale affinchè sia attiva deve essere nella data di inizio e fine e il suo stato promozionale impostato a 'in corso'. Un articolo che fa parte di una promozione attiva non puo' essere presente contemporaneamente in un'altra promozione anch'essa attiva.

Maschera di creazione delle campagne promozionali con vari tipi di promozione prodotti come il taglio prezzo o sconto in percentuale sull'articolo ma anche come promo set o mxn come il 3x2. La campagna puo' essere indirizzata specificatamente ad una categoria di clienti fidelizzati. - Megagest software gestionale di magazzino e retail con pos vendite banco, promozione prodotti, fidelizzazione clienti con card o codice fiscale e gestione catene di negozi, gratuito e open source.

Esaminiamo ora i vari tipi di promozione inseriti in questa campagna "Promo pasta" :

(A) : Promozione 3x2 classica (SET_MXN), ovvero applicata solo su di un prodotto, prendo 3 pago 2. In pratica il prezzo del prodotto in omaggio e' "spalmato" come sconto sui 3 acquistati. Nella "Desc. SET" vedete scritto '(3x2-1)' ovvero tipo promo 3x2 fatta su un solo prodotto.
(B) : Promozione a sconto percentuale (SC%_PRZ) sull'articolo interessato partendo dal prezzo di vendita al dettaglio.
(C) : Promozione 3x2 con articoli diversi (SET_MXN). E' la stessa tipologia del 3x2 classico ma si possono indicare piu' articoli differenti. La "Desc. SET" è '(3x2-3)' ovvero tipo promo 3x2 fatta su 3 prodotti.
(D) : Promozione taglio prezzo (TGL_PRZ) in cui e' stato semplicemente assegnato un prezzo promo ribassato rispetto a quello di vendita. In questo esempio abbiamo anche associato un punto fidelity da accreditare al cliente fidelizzato indicato durante la vendita col POS.
Altra promozione sono i punti fidelity (PTI_FID) sul prodotto acquistato con cui si accreditano solamente i punti sulla card senza nessun ribasso sul prezzo. I punti sulla campagna di fidelizzazione, che vedremo piu' avanti, invece sono basati sull'ammontare totale speso dal cliente.

NOTA IMPORTANTE SULL'MxN

Le promozioni MxN sono applicate ribassando il prezzo degli articoli interessati così da evitare il sistema a prodotto in omaggio (esempio 3 fustini dash 12,00 e 1 fustino in omaggio -4,00) per semplificare eventuali problemi di natura fiscale relativi agli omaggi.
Approfondiremo piu' avanti questo argomento.

(E) : Parametri rigo articolo che indicano in ordine :
- Il prezzo di vendita al dettaglio.
- Il prezzo promo ribassato nel caso di taglio prezzo ed il prezzo unico per gli articoli (o articolo) nel caso di MxN.
- Lo sconto percentuale nel caso di taglio prezzo a sconto.
- Il totale prezzo promo finale che nel caso di MxN coincide con quanto si realizza realmente alla vendita dei prodotti.
- Eventuali punti associati all'articolo da accreditare sulla fidelity card del cliente.
- Nr. di applicazioni della promozione sullo scontrino fiscale. Se il valore e' zero la promo potra' essere applicata illimitatamente.
(F) : Console dei tasti operativi per inserire, modificare o eliminare un articolo dalla promozione.
Nel caso di eliminazione di un articolo da un SET o MxN il sistema avvisa con un messaggio di dover eliminare l'intera promozione. Per eliminare un singolo articolo da questo tipo di promozione occorre modificarla e poi procedere all'interno. Approfondiremo piu' avanti l'argomento.
(G) : Tasti per l'impostazione dello stato promozione. In particolare :
- Non elaborata e' uno stato indicativo che la promozione e' in fase di creazione o aggiornamento, per cui essa e' praticamente attiva se, ovviamente, compresa nelle date di inizio e fine. Lo stato "In corso..." ha lo stesso effetto.
- Terminata e' lo stato che disattiva la promozione a prescindere se scaduta o meno. Puo' essere usato dall'operatore per disattivare temporaneamente o permanentemente la promozione.
(H) : "Salva promo - F10" memorizza la promozione ed aggiorna gli articoli interessati e tutti i parametri del motore promozionale, rendendola eventualmente operativa dal POS di vendita.

Procedure per l'inserimento di una nuova voce nel database di megagest, software gestionale, gratuito e open source, per gestire il magazzino, il retail con catene di negozi, comande ristorante, pizzeria e ordini di asporto on line e gestione spiaggia ombrelloni.PROCEDURA PER CREARE UNA NUOVA PROMOZIONE
premendo il tasto 'Ins. art. promo' dalla console dei tasti operativi presenti in basso a destra sulla griglia (F)


INSERIMENTO DI UNA PROMO TAGLIO PREZZO, SCONTO E PUNTI FIDELITY

Dalla console dei tasti operativi del gestore delle promozioni (F) premere "Ins. art. promo" che fara' comparire la maschera con la promozione "Tgl prezzo" preimpostata con tutti i relativi parametri.

Maschera di gestione delle promozioni prodotti con tipo taglio prezzo, sconto percentuale o punti fidelity. - Megagest software gestionale di magazzino e retail con pos vendite banco, promozione prodotti, fidelizzazione clienti con card o codice fiscale e gestione catene di negozi, gratuito e open source.

(A) : Il selettore tipo promozione consente di cambiarne la tipologia anche in "% Sconto" o "Punti fedeltà" presentando sempre la stessa maschera di gestione, oppure di cambiare in "SET/MxN" accedendo alla maschera appropriata che vedremo tra poco. Adesso esamineremo il taglio prezzo, lo sconto ed i punti fedeltà.
(B) : Campo di ricerca articolo che puo' essere fatta per barcode (predefinito), descrizione e codifca parlata (codice interno o del fornitore). Per cercare con descrizione si puo' scrivere anche sottoparti di un articolo separate da uno spazio, es. "lav mult". Gli altri tipi di ricerca sono esatti ovvero viene cercata solo la parola digitata.
Il tasto laterale, con simbolo del "binocolo", permette di attivare la procedura di ricerca e inserimento dati di archivio. Per attivare la maschera elenco occorre prima digitare nel campo una parte della parola da cercare, poi premere il tasto che selezionera' gli articoli contenenti la parola scritta.
Nel riquadro (C) saranno poi visualizzati tutti i dati anagrafici e contabili dell'articolo.
(D) : Stampa frontalino mette l'articolo nell'elenco dei frontalini da stampare in quanto è usato in una promozione di tipo Taglio prezzo o Sconto e pertanto si renderà necessario aggiornare il prezzo etichetta scaffale.
Il modulo di stampa dei frontalini è accessibile dal menu' "Servizi" quindi "Stampa frontalini".
(E) : Parametri promozione riguardanti il Prezzo promo ed eventuali Punti fidelity associati all'articolo.
- Nel caso di taglio prezzo il prezzo promo deve essere inferiore al prezzo di vendita al dettaglio e deve essere poi uguale al totale prezzo promo finale.
- Nel caso di promozione a sconto percentuale il prezzo promo deve essere uguale al prezzo di vendita al dettaglio e poi la perc. di sconto ne determinerà il totale prezzo promo finale.
- Nel caso di promozione a punti fedeltà gli unici campi da gestire sono quelli del box "Fidelity"; i campi relativi ai prezzi e costi vengono ignorati.
(F) : Nuovo art... (nome della promo) è il tasto che consente di ripulire la maschera e di rimettersi in inserimento di un nuovo articolo. Da notare che le operazioni di inserimento continuo sono facilitate da un sistema di navigazione dei campi con tastiera; basta rilevare l'articolo tramite lettore barcode e navigare tra i campi fino a terminare l'operazione.

INSERIMENTO DI UNA PROMOZIONE MxN

Dalla console dei tasti operativi del gestore delle promozioni (F) premere "Ins. art. promo" che fara' comparire la maschera con la promozione "Tgl prezzo" preimpostata che noi poi dobbiamo cambiare in SET/MxM.

Argomento importante ed esclusivo che rappresenta un punto di forza delle procedure di gestione implementate in megagest, software gestionale, gratuito e open source, per gestire il magazzino, il retail con catene di negozi, comande ristorante, pizzeria e ordini di asporto on line e gestione spiaggia ombrelloni.
Il sistema MxN (come anche il SET) è basato su due fattori importanti : il prezzo promo di gruppo e la molteplicità (o numero pezzi).

- Nel caso classico, di un solo articolo in promozione, il prezzo promo di gruppo solitamente coincide con il prezzo totale dei pezzi a pagamento diviso la molteplicità. Es. su un 3x2 del prezzo di un euro l'uno il prezzo promo sara' 0.66 cent. ovvero 2 euro diviso 3; sto regalando un pezzo !
Come mostrato in figura posso farlo anche tramite il "Crea regalo" usando sempre un prodotto con molteplicità "M" e mettendo come regalo lo sconto pari al prezzo nr. art. M meno prezzo nr. art. N. In pratica inserisco l'articolo "Conchigliette" con molteplicita' 3 il cui prezzo e' 0.40 quindi totale 1.20, come sconto promo di gruppo ci metto 0.40 uscendo poi al totale prezzo promo uguale 0.80 ! Variante della promo MxN con uno sconto regalo. - Megagest software gestionale di magazzino e retail con pos vendite banco, promozione prodotti, fidelizzazione clienti con card o codice fiscale e gestione catene di negozi, gratuito e open source. - Una variante del caso classico è basata sulla riduzione del prezzo; un articolo del prezzo pieno di un euro lo posso passare a 90 cent. semplicemente assegnando al prezzo promo di gruppo il valore 0.90 !
- Il caso piu' articolato di quello classico è avere piu' articoli diversi in elenco anche con prezzi di vendita differenti. In questo caso si puo' scegliere di assegnare un prezzo promo di gruppo inferiore a quello piu' basso tra gli articoli in elenco.
In ogni caso il prezzo promo di gruppo puo' essere dedotto ed assegnato secondo necessita' in quanto Megagest offre un sistema flessibile di creazione promo di tipo MxN e SET (che vedremo tra poco).
Maschera di gestione delle promozioni prodotti con tipo set mxn tipo 3x2. - Megagest software gestionale di magazzino e retail con pos vendite banco, promozione prodotti, fidelizzazione clienti con card o codice fiscale e gestione catene di negozi, gratuito e open source.

(A) : Selettore del tipo MxN che fara' comparire una maschera dedicata a questo tipo di promozione.
(B) : Crea gruppo è la prima operazione che occorre fare per iniziare a gestire un MxN. Il sistema proporra' all'operatore di assegnare un prezzo promo di gruppo per come discusso sopra. Successivamente inserirà il primo rigo nella griglia articoli con il codice gruppo, descrizione e prezzo promo.
(C) : La molteplicità o nr. pezzi rappresenta il fattore "M" ovvero il nr. dei pezzi che faranno scattare la promozione. E' importante che tale valore sia uguale o superiore al nr. degli articoli in elenco.
In generale si possono impostare soluzioni "MxN" con diversi valori di molteplicita'.
(D) : La descrizione dell'MxN puo' essere impostata a piacimento ed è conveniente racchiuderla sempre tra parentesi per una facile lettura sul POS delle vendite. Si consiglia di scriverla breve con un massimo di 10 caratteri e di metterci dei simboli che ne facciano comprendere la funzionalità. Scrivendo '3x2-1' dico che è una 3x2 su un articolo, mentre '3x2-3' è una 3x2 su 3 articoli diversi !
(E) : Campo di ricerca articolo che puo' essere fatta per barcode (predefinito), descrizione e codifca parlata (codice interno o del fornitore). Per cercare con descrizione si puo' scrivere anche sottoparti di un articolo separate da uno spazio, es. "lav mult". Gli altri tipi di ricerca sono esatti ovvero viene cercata solo la parola digitata.
Il tasto laterale, con simbolo del "binocolo", permette di attivare la procedura di ricerca e inserimento dati di archivio. Per attivare la maschera elenco occorre prima digitare nel campo una parte della parola da cercare, poi premere il tasto che selezionera' gli articoli contenenti la parola scritta.
(F) : Il prezzo promo di gruppo, trattato nell'introduzione, puo' essere cambiato semplicemente cliccando sul campo.
(G) : Il totale prezzo promo è ricavato dal prezzo promo di gruppo per la molteplicità, meno eventuale sconto regalo, ed è il prezzo realizzato in fase di vendita.
(H) : Salva modifiche articolo ed esci.

Applicazione del taglio prezzo, sconto ed MxN nella vendita POS.


Applicazione del taglio prezzo, sconto ed MxN nella vendita POS. - Megagest software gestionale di magazzino e retail con pos vendite banco, promozione prodotti, fidelizzazione clienti con card o codice fiscale e gestione catene di negozi, gratuito e open source. In figura possiamo notare come le promozioni (A),(B),(C),(D) trattate nel gestore promozionale all'inizio, vengono visualizzate sul POS delle vendite. Da notare come "Spaghetti nr.5" abbia maturato un punto sulla fidelity card del cliente indicato sul POS.

CASO AVANZATO DI MxN : IL SET

Il SET offre la possibilità di avere una promozione legata all'acquisto di più articoli diversi e che fa maturare al cliente uno sconto o abbuono sui prodotti scelti.

Maschera di gestione delle promozioni prodotti con tipo set mxn tipo 3x2. - Megagest software gestionale di magazzino e retail con pos vendite banco, promozione prodotti, fidelizzazione clienti con card o codice fiscale e gestione catene di negozi, gratuito e open source.

In figura e' mostrata la schermata di un SET con articoli diversi a prezzi differenti. Si parte dall'inserire un gruppo con il valore della molteplicità ovvero "Prendi nr. pezzi tra" che serve ad indicare in fase di vendita il nr. dei pezzi totali degli articoli che devo acquistare per usufruire della promo. Nella figura abbiamo una molteplicità pari a 6 e 4 articoli in elenco e quindi, per usufruire della promo, dovrò acquistare : nr. pz 1 del primo art., 2 del 2° e 3 del 3° oppure pz 3 del 1° e 3 del 2° oppure 6 pz tutti di un solo articolo e così via. In pratica gli articoli all'interno del gruppo sono impostati in ‘OR’ !
Alla fine chiudo il gruppo mettendoci il regalo (A) ovvero il buono sconto che riceverò all'acquisto dei prodotti in promo (B). Il sistema conteggia poi il totale prezzo promo che è quanto si realizza realmente alla vendita dei prodotti.
La figura sottostante mostra il POS di vendita al punto (C) dove sono elencati gli articoli facenti parte di questa promozione SET ma che non sono tutti distinti; ci sono articoli presi 2 volte e che in totale raggiungono sempre la quota per far scattare la promozione !

Tutte le operazioni sul SET sono uguali a quelle viste per la gestione delle promo MxN.


LE CAMPAGNE FIDELIZZAZIONE (Raccolta punti)

Le campagne fidelizzazione di raccolta punti si basano sull'importo totale speso dal cliente durante l'acquisto e possono riferirsi anche in percentuale sull'ammontare totale.

Nell'assegnazione dei punti fidelity, in vendita POS, se c'è un articolo che ha dei punti propri come "Spaghetti nr. 5", essi vengono assegnati sulla card del cliente ma l'importo dell'articolo verra' poi decurtato dall'ammontare usato per calcolare gli altri eventuali punti della campagna fidelity in corso; in pratica il sistema permette di prendere i punti dell'articolo e i punti sull'importo della vendita però decurtato dell'articolo in questione.

Maschera di gestione della campagna fidelizzazione di raccolta punti con card o codice fiscale. - Megagest software gestionale di magazzino e retail con pos vendite banco, promozione prodotti, fidelizzazione clienti e gestione catene di negozi, gratuito e open source.

Il codice promozione è assegnato in automatico dal sistema e solitamente rappresenta l'anno ed un progressivo di applicazione della campagna.
La descrizione dovrebbe riferirsi ad una campagna in particolare (es. fidelity natale) o in generale ad una campagna clienti (fidelity racc. punti clienti).
Inizio e fine raccolta punti indicano il periodo di validità della campagna, quindi i punti non vengono applicati alla vendita se la data della stessa è fuori intervallo campagna.
I codici P.d.V. di destinazione vengono indicati quando si vuole trasferire la campagna fid. solo a specifici punti di vendita indicati nel campo e separati da ';'. Se vuoto la campagna viene traferita a tutti i punti di vendita previsti in gestione.
La categoria di fidelity cliente indica una classe di clienti a cui la campagna è destinata e va da 1 a 9. Se la classe è zero sarà destinata a tutti i 'comuni' clienti dotati di card raccolta punti. Questo valore è predefinito.
Lo stato campagna fidelizzazione indica se la campagna è in elaborazione ovvero in 'costruzione', in corso di applicazione con le vendite oppure terminata.
ATTENZIONE : questi parametri sono influenzati dalle date di inizio e fine campagna. La campagna potrebbe essere in corso ma già scaduta e quindi non verrebbe applicata alla vendita.

PARAMETRI SPECIFICI

Il tipo raccolta punti può essere fatto sulla base dell'importo dello scontrino con una soglia di partenza ed una di avanzamento o in percentuale sull'importo dell'articolo.
L'inserimento di un articolo premio dall'archivio articoli puo' essere fatto solo è impostato come premio.
L'erogazione dei premi è fatto sulla base dell'elenco dei premi indicato nella griglia e dai punti ad esso assegnati. In fase di vendita quando vengono raggiunti i punti del premio in palio viene visualizzato sulla griglia fidelity del POS se Avvisa raggiungimento premi è spuntato, per essere poi eventualmente erogato durante la vendita.
L'erogazione può consistere anche in un premio sconto a sub-totale se Sconto a Sub-T e prezzo fidelity sono assegnati.
IMPORTANTE : se viene cambiata la modalità di erogazione da sconto a sub-T o viceversa occorre eliminare i relativi premi dal POS di vendita e rimetterli daccapo con i parametri aggiornati.

Applicazione sul POS di vendita della campagna fidelizzazione di raccolta punti con card o codice fiscale e di una promozione SET MxN. - Megagest software gestionale di magazzino e retail con pos vendite banco, promozione prodotti, fidelizzazione clienti e gestione catene di negozi, gratuito e open source.

In figura sono evidenziati dalla freccia i punti maturati nella vendita corrente che ammontano a 4 su 36.02 euro di spesa ovvero 2 punti su 15 euro e 2 altri punti su 2 scaglioni da 10 euro.