1 - INSERIRE UNA NUOVA TARIFFA
Menu' Archivi di base tasto Tariffe alloggi
Alla comparsa della griglia elenco delle tariffe premete il bottone 'Nuova' dalla console dei tasti, in alto a sinistra, quindi assegnate tutti i campi essenziali che sono marcati con il rosso. Attenzione a mettere un intervallo date valido ovvero tutte le prenotazioni o check-in che andrete a fare dovranno essere compresi in queste date. Poi il prezzo per giornata di pernotto, quindi premete il tasto 'Ok' per confermare e salvare la nuova tariffa.
APPROFONDIMENTI :
Archivio elenco Tariffe.
2 - CREARE UN NUOVO ALLOGGIO/CAMERA
Menu' Archivi di base tasto Alloggi
Alla comparsa della griglia elenco delle camere premete il bottone 'Nuova' dalla console dei tasti, in alto a sinistra, quindi assegnate tutti i campi essenziali che sono marcati con il rosso. E' consigliato impostare ll numero camera nel formato usualmente adottato dall'albergatore ovvero con la sequenza 'Piano-Numero/Tipo' quindi qua stiamo creando la camera nr. 2 che sta al primo piano che e' doppia ! Poi assegnate le altre informazioni come la categoria e i posti letto disponibili. Quindi per salvare la camera fate 'Ok'.
APPROFONDIMENTI :
Archivio Alloggi.
3 - INSERIRE UNA NUOVA PRENOTAZIONE OSPITE
Tutte le prenotazioni, check-in e check-out con tutte le operazioni su di essi come inserimento, modifica, calcolo della disponibilita', stampa elenchi per gli addetti alla pulizia camere, pasti ristorante, checks del giorno, selezioni ed emissione documenti come la fattura o ricevuta fiscale, vengono eseguite in questo modulo che offre una vista anche con planner di tutti i checks sugli ospiti dell'albergo.
Il planner ed il tableau sono personalizzabili e permettono di selezionare rapidamente periodi, alloggi e tipi di checks (in corso o chiusi).
Menu' Movimenti tasto Alloggi quindi Planner
Avviato il planner camere/giorni posizionarsi con il mouse nel punto camera-giorno di inizio prenotazione, nel nostro caso 102/D - 04/05, quindi tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, selezionare con trascinamento il periodo di giorni della prenotazione. Finita la selezione fate click destro del mouse per far comparire il menu' e poi cliccate su 'Nuova prenotazione' facendo poi comparire la maschera di aggiunta illustrata giu'.
APPROFONDIMENTI :
Planner per creare prenotazioni o check-in sugli alloggi.
Quando appare questa maschera le informazioni di Prenotazione, intervallo date check-in/check-out e camera sono gia' preinserite dal programma. Occorre solo indicare, come minimo, l'ospite e la tariffa. Se non si dispongono di tutte le informazioni necessarie a censire l'ospite e' sufficiente, in questa fase, indicare solo cognome e nome. In fase di check-in le si completeranno. Premendo il tasto 'Seleziona tariffa' si scegliera' quella appena inserita e cliccando poi su 'Calcola check' il sistema fara' i conteggi sul costo camera addebitato al cliente. Questo anche per avere un anteprima da comunicare eventualmente al cliente. Premendo 'Ok' la prenotazione e' confermata !
APPROFONDIMENTI :
Scheda informazioni di prenotazione o check-in sugli alloggi.
4 - PASSARE DALLA PRENOTAZIONE AL CHECK-IN
Confermata la prenotazione il programma crea una barra gialla indicante la stessa con il nominativo dell'ospite. All'arrivo effettivo si fa doppio click in prossimita' del margine superiore blu della barra col nome facendo aprire, in modifica, la prenotazione precedente. Qua si seleziona il bottone check-in quindi si completano tutte le altre informazioni sull'ospite inserendolo in archivio tramite il bottone 'Crea nuovo ospite'. Premendo 'Ok' alla fine il check-in e' confermato !
APPROFONDIMENTI :
Scheda informazioni di prenotazione o check-in sugli alloggi.
5 - EMETTERE IL DOCUMENTO IN CHECK-OUT
Rimandando agli approfondimenti le fasi per il check-out ed addebito spese extra all'ospite, vedremo come e' semplice emettere un documento e chiudere il check.
Sempre dal planner camere/giorni premete il tasto 'Emissione documenti' facendovi apparire il gestore sottostante.
Selezionate con il tasto 'Checks non fatturati' tutti i check-in ancora da chiudere con l'emissione del documento, quindi selezionate quello di 'Castelli Alberto' con il tasto 'Seleziona' posto a lato. Il sistema vi chiedera' se volete fatturare un Acconto (solitamente ricevuto in fase di prenotazione) oppure l'intero Check; noi ovviamente sceglieremo quest'ultimo.
Alla selezione dell'ospite/check-in il programma vi riporta, in basso alla maschera, un riepilogo sui 'Checks e servizi da fatturare' con tutti gli addebiti (camera ed extra) precedentemente selezionati.
Adesso premete il tasto 'Stampa documento' posto a lato con cui il sistema vi chiedera' se indicare gli extra (come spese ristorante, bar, telefono, ecc.) con un unica voce (preferibile) o con dettaglio voci.
Fatta la scelta viene esposto il gestore di stampa del documento con cui potete immediatamente stamparlo, dandovi la possibilita' di concludere il check-in dell'ospite.
APPROFONDIMENTI :
Emettere i documenti sulle prenotazioni e checks
6 - INVIARE I DATI DI PS O ISTAT/C59
Megagest hotel point prevede un modulo di interrogazione relativa all'estrazione facilitata dei dati selezionati in diversi modi e riguardanti la situazione checks sugli incassi, sospesi di cassa, registro presenze, creazione ed invio delle schedine di P.S. per la pubblica sicurezza e delle tabelle Istat/C59, riepilogo documenti e consumazioni. Sono possibili stampati ed esportazioni in formato PDF ed Excel per elaborazioni separate.
In ogni caso il sistema monitora ed estrapola tutti i dati sulla provenienza ed affluenza dei clienti ospiti della struttura alberghiera.
APPROFONDIMENTI :
Creazione ed invio schedine di P.S. (Pubblica Sicurezza),
Creazione ed invio tabulato Istat/C59