I servizi fiscali Megagest consistono in un modulo separato che gestisce, in tempo reale, tutta la parte di comunicazione all'agenzia delle entrate delle fatture elettroniche e degli scontrini (o documenti commerciali) battuti con misuratore fiscale o registratore di cassa.

COME INSTALLARE ED AVVIARE I SERVIZI FISCALI MEGAGEST

Il modulo dei servizi fiscali, per essere usato, deve essere prima installato con il setup del server Megagest e poi successivamente attivato impostando un parametro sul file di inizializzazione del server. - Megagest software gestionale di magazzino, retail, ristorazione e spiaggia che permette l'invio della fattura elettronica all'intermediario, sdi, incaricato tramite i servizi fiscali ed uso dei misuratori fiscali telematici, rt, per le comunicazioni all'agenzia delle entrate, software gratuito ed open source.

Il modulo dei servizi fiscali, per essere usato, deve essere prima installato con il setup del server Megagest "MegagestSrv_Setup_x32.exe" (A) e poi successivamente attivato impostando, sul file di inizializzazione del server (MegagestSrv.ini), il parametro USA_SERV_FISC=1 (B). Questo file si trova nella cartella di installazione di Megagest server.

Impostazione server http e porta. - Megagest software gestionale di magazzino, retail, ristorazione e spiaggia che permette l'invio della fattura elettronica all'intermediario, sdi, incaricato tramite i servizi fiscali ed uso dei misuratori fiscali telematici, rt, per le comunicazioni all'agenzia delle entrate, software gratuito ed open source.

Altra impostazione è quella di attivare i servizi HTTP lato server, come mostrato in figura. Per il client di Megagest non è necessario attivarlo.


USARE IL MODULO DEI SERVIZI FISCALI

I servizi fiscali di Megagest consentono di completare tutte quelle operazioni fiscali relative alle comunicazioni all'agenzia delle entrate. In particolare il modulo si occupa di generare il file XML della fattura creata con il gestionale, di controllarla su eventuali errori sintattici o formali commessi, dando la possibilità di correggerli prima di essere inviata.

I servizi fiscali di Megagest consentono di completare tutte quelle operazioni fiscali relative alle comunicazioni all'agenzia delle entrate. In particolare il modulo si occupa di generare il file XML della fattura creata con il gestionale, di controllarla su eventuali errori sintattici o formali commessi, dando la possibilità di correggerli prima di essere inviata. - Megagest software gestionale di magazzino, retail, ristorazione e spiaggia che permette l'invio della fattura elettronica all'intermediario, sdi, incaricato tramite i servizi fiscali ed uso dei misuratori fiscali telematici, rt, per le comunicazioni all'agenzia delle entrate, software gratuito ed open source.

Questa finestra principale contiene l'elenco delle fatture in lavorazione (A), ovvero delle fatture provenienti da Megagest di cui è stato creato il file XML (Stato F.E. = OK) oppure di quelle fallite a causa di errori (Stato F.E. = KO). Nelle elaborazioni fallite solitamente nel riquadro (B) vengono riportati gli avvisi ed errori che hanno causato il fallimento con la possibile soluzione.

Se la generazione del file XML è andata a buon fine si ha la possibilità di avere un'anteprima e stampa del documento (C) secondo lo schema fornito dall'ADE, oppure di selezionare il file generato, individuandolo nella cartella di origine, in modo da poterlo gestire secondo esigenza (D). Con il tasto Impostazioni di programma (E) si accede alla finestra apposita, di seguito trattata.

Affinchè il modulo elabori le fatture provenienti da Megagest occorre selezionare la voce Megagest e selezionare il database relativo al canale dati interessato del tipo 1, 2 o 3. - Megagest software gestionale di magazzino, retail, ristorazione e spiaggia che permette l'invio della fattura elettronica all'intermediario, sdi, incaricato tramite i servizi fiscali ed uso dei misuratori fiscali telematici, rt, per le comunicazioni all'agenzia delle entrate, software gratuito ed open source.

Affinchè il modulo elabori le fatture provenienti da Megagest occorre selezionare la voce Megagest (A) e selezionare il database relativo al canale dati interessato (B). Il dato assegnato sarà un valore del tipo 1, 2 o 3.

Usa manager richieste servizi. Porta TCP : 8083 (C) è un altro parametro importante, che va spuntato, che serve a comunicare con il gestionale Megagest sul risultato delle elaborazioni fatte sulla fattura elettronica o su qualsiasi altra operazione fiscale.


INVIO FATTURE DAI MODULI GESTIONALI

Le fatture inviate da Megagest registrano lo stato di elaborazione fatta dai servizi fiscali tramite il campo Stato F.E. (cerchiato in rosso), su cui ci si può anche cliccare sopra per avere la segnalazione degli errori o avvisi riportati dal modulo. - Megagest software gestionale di magazzino, retail, ristorazione e spiaggia che permette l'invio della fattura elettronica all'intermediario, sdi, incaricato tramite i servizi fiscali ed uso dei misuratori fiscali telematici, rt, per le comunicazioni all'agenzia delle entrate, software gratuito ed open source.

Le fatture inviate da Megagest registrano lo stato di elaborazione fatta dai servizi fiscali tramite il campo "Stato F.E." (cerchiato in rosso), su cui ci si può anche cliccare sopra per avere la segnalazione degli errori o avvisi riportati dal modulo.

E' importante sapere che i moduli gestionali di emissione delle fatture / ricevute fiscali nel POS di vendita banco o in quello delle comande non inviano direttamente le fatture ai servizi fiscali di Megagest per la loro elaborazione, ma le mettono in attesa di essere inviate (Stato F.E. = INVIA) dal modulo principale di gestione dei documenti di Megagest (Movimenti -> Fatturazione).
Quindi occorre aprirle, apportare eventuali modifiche, e confermarle come mostrato nella figura giù.

Alla conferma di un documento, da inviare all'ADE, occorre spuntare la voce Invia fattura elettronica al destinatario. - Megagest software gestionale di magazzino, retail, ristorazione e spiaggia che permette l'invio della fattura elettronica all'intermediario, sdi, incaricato tramite i servizi fiscali ed uso dei misuratori fiscali telematici, rt, per le comunicazioni all'agenzia delle entrate, software gratuito ed open source.

Alla conferma di un documento, da inviare all'ADE, occorre spuntare la voce "Invia fattura elettronica al destinatario".